lunedì 19 aprile 2010

Giorno n° 6 domenica

Giornata fredda e piovosa, attività rasente allo zero se si escludono i pranzi e la pulizia personale ...

Colazione : 1 cioccolata calda
Pranzo : Scaloppine al marsala con puré di patate
Cena : Minestrina con 2 fette di pane e marmellata.

Verso il pomeriggio é uscita un'occhiata di sole, ma oramai mi ero troppo affezionata al divano per uscire a fare due passi, con la conseguenza che oggi mi sento un po' in colpa.

Giorno n° 5 sabato

Oggi ho fatto spesa, però ci sono andata in macchina, quando sono tornata, complice anche la bella giornata mi sono data da fare con le pulizie di casa e immagino di aver speso un po' di calorie !
Senza contare i risultati ben visibili, (anche se la casa rimane ben al di la da essere fotografata per una rivista di arredamento)!!!!!

Colazione : un succo di frutta
Pranzo : Insalata di pasta very light, con carpaccio e prosciutto e melone
Cena : pizza margherita a pezzetti a causa di un aperitivo di compleanno, ma almeno ho limitato i danni, sia con gli alcolici che con i saltini.

Giorno n° 4 venerdì

Oggi giornata frenetica che mi ha lasciato poco tempo per camminare o per altro...

Colazione: 1 cappuccino con brioche
Pranzo : 1 Kebab al volo (sigh ma buonissimo)
Cena : Pizza bianca con prosciutto

Volevo fare chissà che in previsione del fine settimana e ho combinato ben poco !

venerdì 16 aprile 2010

Giorno n° 3

Giovedì, 3° giorno della mia "nuova" filosofia di vita
Sono andata con la mia piccolina a piedi a fare la spesa, sono circa 3 km, anche se poi abbiamo aprofittato del bus per il rientro visto che avevamo le borse della spesa.
Anche ieri sono riuscita a farmi un pezzetto di lungolago a piedi che mi rigenera, cosa che purtroppo non ho potuto fare oggi per via del traffico, ma siccome si preannuncia una bella giornata non é detto che lo faccio in senso inverso andando a casa dal lavoro.

Chiaramente il peso rimane invariato, anche se ho una vecchi bilancia con la lancetta che oscilla ad ogni respiro e vaga tra i 110 e i 112 per poi stabilizzarsi sui 111 Kg quando smetto di respirare, non escludo di comperare una bilancia digitale nel prossimo giro di shopping, così posso vedere anche gli etti che perdo o che guadagno.

Colazione : cappuccino con croissant integrale
Pranzo : 1 mela, 1 yogurt e 1 piccolo panino con prosciutto
Cena : Pasta al forno gustosissima ma iper calorica ....

Devo dire che in linea di massima non ho fame fra un pasto e l'altro, ma mi sento abbastanza motivata, lo so che i primi giorni probabilmente sono i più facili, ma penso che finalmente c'é stato uno scatto dentro di me che mi ha fatto decidere di intraprendere questa strada, e se anche perderò poco, sarà sempre meglio di niente.

mercoledì 14 aprile 2010

Giorno n° 1 e n° 2

Il giorno numero 1 era ieri, é quello in cui ho deciso che dovevo darmi da fare e smettere di aspettare che arrivasse qualcuno con la bacchetta magica per far sprire i miei chili di troppo.

Colazione : 1 capuccino con un croissant
Pranzo : 1 panino con carne e formaggio - una coca zero
Spuntino : 1 tazza di caffé latte
Cena : 1 porz. di maccheroni panna e pomodoro, 1 panna cotta - acqua minerale
Tisana : stasera niente tisana ma acqua e limone (che mi piace moltissimo)

Dopo cena invece di attaccarmi al PC, cosa che comunque ho fatto dopo, ho giocato con marito e figli a badminton o volano come lo chiamiamo noi, poca fatica ma una sferzata di allegria che non guasta mai, quando sono rientrata in casa ho lavato i piatti e la cucina in un battibaleno, di solito li lascio li qualche ora e mi obbligo a farli quando poi non ne ho più assolutamente voglia.

Giorno n°2 (oggi)

Colazione : 1 capuccino e un croissant
Pranzo : 1 yogurt ai limone e 5 datteri - acqua naturale
Spuntino : 2 muffins buonissimi fatti in casa e un gelato
Cena : risotto con gamberetti e pesce in pastella al forno con pomodorini

Stamattina prima di uscire ho dato una passata al bagno, ed essendo arrivata in città con una decina di minuti di anticipo rispetto agli altri giorni ho deciso di prendere un altro bus, che mi lascia un po' più lontano dal lavoro, ma che mi ha permesso vista la bella giornata che si preannuncia primaverile di farmi un pezzetto di lungolago a piedi come una turista, come mi piace l'odore del lago al mattino!

Sto seguendo per le pulizie della casa, che sono un disastro, il metodo fly lady, é da un po' che l'ho cominciato e comincia a dare i suoi frutti.
Questo metodo insegna ad aggiungere una nuova abitudine al mese, in modo che in 30 giorni diventi così consolidata da passare da nuova abitudine a routine.
Ho deciso di applicarlo anceh in questo mio personalissimo programma.
La mia nuova abitudine per aprile é di portarmi qualche cosa da mangiare sul lavoro per il pranzo.
Per poter arrivare a casa un'ora e mezza prima, e quindi finire prima, salto la pausa pranzo, con il risultato che poi ho una fame terribile e mangio pasticci (pizza, hamburger, panini).
Ho deciso che faccio la pausa, anche se ridottissima, per mangiare qualchecosa, in modo da non assalire il negozio di kebab all'angolo e di non saccheggiare il dispenser dei dolci.

La cruda situazione attuale

Peso : 111 Kg
Altezza : 160 cm
Girovita : 110 cm
IMC : 44 = obesità grave

Il nome del blog : 111

Centoundici é il nome che ho scelto per questo blog, deriva dai chili che peso attualmente !

Ho aggiunto lateralmente due barre che indicheranno:

quella con la lumachina calcolerà i chili persi, nella sbarra ne ho messi 36 da perdere, mettendo come primo obiettivo di arrivare a 75 chili, sempre molto lontani dal mio peso forma, e per il momento lontanissimi dal mio peso attuale.
Ho scelto la lumachina perché come lei non ho fretta, chiaramente prima li perdo meglio é, ma sono anche consapevole che per raggiungere il mio obiettivo e poterlo in seguito mantenere, devo fare le cose con calma, infatti i chili che ho addosso me li sono piazzata su in parecchio tempo e con la pazienza mi auguro di poterli perdere.

quello con l'arcobaleno indicherà il mio girovita, anche qui ho messo 80 cm come dato indicativo.
Ho scelto la fatina che corre nell'arcobaleno perché una mano magica non mi farebbe male, e l'arcobaleno mi mette allegria.

In effetti vorrei improntare questo mio cammino sull'allegria.

Il perché di questo blog

Gironzolando sui blog ho visto che parecchie come me hanno problemi di peso, ho deciso quindi di tenere un blog anch'io sull'argomento, non tanto per dare consigli che non sono decisamente all'altezza di dare, ma per tenere un diario di bordo dove voglio annotare i passi che voglio fare per poter ridurre il mio peso diventato decisamente troppo elevato.

Per il momento non voglio mettere informazioni personali su di me se non quelle strettamente legate appunto al peso, ai progressi e agli inevitabili insuccessi.

Spero che tenendo un diario, che mi auguro giornaliero, io mi senta più stimolata a fare qualche cosa per migliorare la mia situazione.

Non ho intenzione di cominciare diete drastiche, non ne ho mai fatte ne cominciate, ne di iniziare estenuanti tour de force in palestra.

Mi sono seduta a tavolino ed ho calcolato più o meno le tappe della lievitazione del mio peso, basandomi su date per me importanti quali il fidanzamento, la nascita delle mie figlie, la prima operazione (e per ora unica) subita, e altri momenti della mia vita.
Ho avuto modo di notare che ho avuto una crescita costante di circa 2.5-3 Kg all'anno che mediamente vuol dire circa 0.250 Kg al mese.
Detto cosi non sembra molto, ma se li si moltiplica per gli ultimi 18-20 anni, vuol dire i 50 e passa chili in più che mi zavorrano.

Un paio di etti in più al mese non sono poi molti, quando si va a comperare un paio di pantaloni o una maglia li si prende di una taglia in più, cosa volete che sia ?
Non ci si rende conto che alla fine del gioco le taglie in più sono diventate parecchie, tanto da essere arrivata ad un punto che se non nei negozi specializzati, sta diventando difficile trovare qualcosa che mi va bene, e non sto ancora parlando di qualche cosa che mi STA BENE.
Non dico che sono arrivata al mio peso attuale inconsapevolmente, ma la crescita é stata talmente graduale che mi sono facilmente abituata ad ogni grammo man mano che si attaccava, e che lo lasciavo attecchire.

Adesso vorrei lasciar andare questi mucchietti di ciccia per la loro strada, visto che é da parecchi anni che me li sto trascinando !